Programma del corso

L’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Nostro – L. Repaci” di Villa San Giovanni (RC), nell’ambito del progetto “SCHOOL IN PROGRESS”, finanziato ai sensi dell’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, propone la realizzazione di percorsi formativi finalizzati a rafforzare la cultura digitale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per un’efficace ricaduta nell’ambito dei processi di insegnamento/apprendimento. Sono previsti max n° 15 percorsi articolati su tre diversi livelli di competenze:  livello base  livello intermedio  livello avanzato. I contenuti dei diversi percorsi formativi saranno i seguenti:

MODULO LIVELLO BASE

• introduzione metodologica sul digitale e sul suo rapporto con le didattiche innovative e con i nuovi ambienti di apprendimento
  • la didattica aumentata
  • Integrazione degli strumenti di valutazione digitale con quelli tradizionali
  • Digitale e Cooperative Learning
  • Digitale e didattica capovolta
  • Piattaforme di e-learning, software di costruzione di lezioni digitali, risorse educative aperte (OER)
  • Software per presentazioni, per mappe concettuali e mentali
  • Privacy