Programma del corso

L’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Nostro – L. Repaci” di Villa San Giovanni (RC), nell’ambito del progetto “SCHOOL IN PROGRESS”, finanziato ai sensi dell’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, propone la realizzazione di percorsi formativi finalizzati a rafforzare la cultura digitale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per un’efficace ricaduta nell’ambito dei processi di insegnamento/apprendimento. Sono previsti max n° 15 percorsi articolati su tre diversi livelli di competenze:  livello base  livello intermedio  livello avanzato. I contenuti dei diversi percorsi formativi saranno i seguenti:


MODULO LIVELLO BASE

  • introduzione metodologica sul digitale e sul suo rapporto con le didattiche innovative e con i nuovi ambienti di apprendimento
  • la didattica aumentata
  • Integrazione degli strumenti di valutazione digitale con quelli tradizionali
  • Digitale e Cooperative Learning
  • Digitale e didattica capovolta
  • Piattaforme di e-learning, software di costruzione di lezioni digitali, risorse educative aperte (OER)
  • Software per presentazioni, per mappe concettuali e mentali
  • Privacy
  • Copyright

MODULO LIVELLO INTERMEDIO

  • Uso del cloud e delle piattaforme di scambio dei materiali didattici, repositories
  • La didattica aumentata
  • Integrazione degli strumenti di valutazione digitale con quelli tradizionali
  • Digitale e Cooperative Learning
  • Digitale e didattica capovolta
  • Rapporto del digitale con le infrastrutture della scuola (Aule 3.0, Laboratori, Biblioteche innovative...)
  • Uso delle tecnologie BYOD
  • Piattaforme di e-learning, software di costruzione di lezioni digitali, risorse educative aperte, software per presentazioni, per mappe concettuali e mentali, creazione di timeline, aggregatori di contenuti, bacheche digitali, software di produzione video e somministrazione di verifiche

MODULO LIVELLO AVANZATO

  • Rapporto del digitale con le infrastrutture della scuola (Aule 3.0, Laboratori, Biblioteche innovative ecc.)
  • Approfondimento su: uso delle tecnologie BYOD, piattaforme di e-learning, software di costruzione di lezioni digitali, risorse educative aperte (OER), software per presentazioni, per mappe concettuali e mentali, creazione di timeline, aggregatori di contenuti, bacheche digitali, software di produzione video e somministrazione di verifiche
  • Piattaforme di formazione
  • Utilizzo di risorse aperte
  • Digital literacy
  • Coding e robotica
  • Creatività digitale
  • Internet delle cose

Ciascun percorso sarà somministrato in modalità blended, prevedendo n° 16 ore in presenza (Lezione frontale e attività laboratoriale) e n° 9 ore di lavoro in piattaforma (studio dei materiali, forum, scambio di buone pratiche, chat,….). Le attività in presenza si svolgeranno a Villa San Giovanni nel periodo gennaio – giugno 2020.